sabato 24 maggio 2014
martedì 20 maggio 2014
L'incertezza della conoscenza non è diversa dalla sicurezza dell'ignoranza.
E' ancora di pochi giorni or sono la solita storia: un utente - giocatore di poker e poi vediamo il perché conta - su FB posta che ha rischiato di essere rapinato, informaticamente parlando. Se vado a vedere sui forum di settore, o torno indietro nel tempo sempre su Facebook, troverò un alto numero di persone "truffate" - attraverso internet - vuoi della postepay o della carta di credito, vuoi dei conti gioco delle poker rooms, vuoi di sottrazione di password e altri codicilli utili (ai rapinatori).
Ora io mi chiedo, al solito, quanto siano demenziali gli utenti sia in generale che nello specifico caso dei pokeristi. Perché i pokeristi (online)? Semplice: in linea teorica dovrebbero conoscere il valore del denaro, avere una corretta gestione del bankroll (la somma dei denari investiti nel gioco), conoscere le statistiche degli altri giocatori per usarle a proprio favore, il valore delle sessioni di gioco a prescindere dal guadagno e altro ancora...quando poi ti cadono sulle due cose che non guardano mai e che sono, invece, le più importanti: una connessione sicura e la sicurezza delle loro credenziali.
Mi è toccato vedere di tutto: password scritte su un file visibile a chiunque acceda da remoto, username e password che per scoprirle è sufficiente un neurone morto, sempre username e password uguali sia per la posta che per il pc che per l'accesso alle poker rooms e così via. Inoltre, pochissimissimi hanno una vaga idea di come sia facile non solo entrare sul pc di altri ma di come sia facile fregargli tutti i soldi!
Insomma i pokeristi spendono in coach, software di studio e poi tracollano perché "Ma quanto (bip) costa un firewall!". E quanto costa "perdere tutto"? Molto ma molto di più, o no?
Quindi può darsi che costi più del previsto l'acquisto dello scatolotto e magari di chi lo potrà settare al meglio. Ma ti protegge! E insieme a un poco di buona volontà, come cambiare le password e non segnarle sul pc ecc ecc, ti aiuta davvero molto per evitare di trovarsi col culo per terra e guardare con occhi sbarrati i propri "conti gioco" svuotati.
Fate una cosa: non comprate quello che dico io che sembra sempre che voglia guadagnare: compratene uno che trovate su Ebay o su Amazon o ancora dal vostro venditore di hardware (posto che sappia cosa sia). Quindi non il WatchGuard ma un SonicWall, un Cisco, un Zyxell, un Netgear.
Concludendo: compratene uno, al limite pagate qualcuno perché lo configuri bene, imparate qualche regola base per un corretto uso delle abbinate UserName e Password e avrete speso al meglio qualche soldo per la vostra sicurezza informatica.
Ubicazione:
Calpiogna, Svizzera
mercoledì 7 maggio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)