martedì 17 febbraio 2015

Succede anche a chi "dovrebbe" sapere cosa fa...

Qualche giorno addietro, la mia signora mi fa notare come sul suo client di posta i caratteri siano sbiaditi, mancanti e poco leggibili modello rotoli del mar morto dopo il passaggio dell'uragano Katrina.
Pfui, che ci vuole? Easy: prendo i caratteri che fanno i capricci dal mio pc (tanto sempre quelli sono da winNT in poi), li carico sul suo e...magia! Tutto come sopra. Piccola imprecazione non riportabile e via, si esportano dal registro le chiavi che riguardano i caratteri, si caricano sull'alto pc e...rimagia! Non è cambiato un piffero. E sì, avevo anche riavviato.




Ordunque, che fare? Ma santo pipistrello alato: Il ripristino di sistema. 
Chiedo "da quanto è che hai il problema caratteri?"
"qualche giorno"
Bene, quindi scelgo un punto di ripristino di un paio di giorni prima di "qualche giorno" e via, il pc fa quello che deve fare, si riavvia e si riavvia e si riavvia...oibò! Che succede?


Non lo so ma fermo il moto perpetuo e faccio partire il tutto in provvisoria. Doh, ho scoperto il moto perpetuo continuo...Ma che piffero è sta cosa? Mai vista...sarà che?

Insomma, san google e sant'esperienza cominciano una ricerca non indifferente. 
Probabilmente si è incriccato il boot di Vista (si la signora ha ancora vista) e ci sarà qualche casino fra le date? Controllo e mi sembra tutto ok. Passiamo oltre.
Come scoprire dove si è incriccato? (ah, dimenticavo: il cd di vista così come molti altri saranno in qualche scatola in solaio impossibile da trovarsi se non aprendole tutte. Calcolando che è freddo e scomodo e poi io sono più o meno dio, mi avvalgo solo di internet e di cosa si può scaricare o meno).
Gira e rigira e con un livecd su chiavetta - chiavette bastarde: ne avrò almeno una decina, secondo voi in quanto tempo ne ho trovata una? Ecco, chi ha detto un paio d'ore ha vinto - faccio una serie di riparazioni del boot, con una ossequiosa serie di bestemmie cristiane, sino a far "partire" il boot di win in provvisoria (ovvero vedo finalmente i driver caricati). 

Quello su cui si pianta bellamente è CRCDISK.SYS. Il bastardo, sembra equitalia: controlla che i file e le partizioni su cui sono scritti siano eque e solidali. Non è così ma siamo lì. Insomma, se lui trova una incongruenza sui file base di win, si pianta e riavvia il tutto.
Cerca e gira e trovo almeno tre soluzioni "interessanti": una lunga sette pagine dove mancava solo la bambolina voodoo, una semplicissima e una mediana. Nell'ordine: se seguite la prima siete fondamentalmente morti, se seguite la seconda e la terza comunque non funziona. Una dice di cancellare il file e l'altra dice di usare il cd di win originale (perché secondo questa le varie versioni hanno un file diverso) e poi super*****lare come antani guardando il dito.
Ok, dopo altre tre/quattro ore perse decido di cambiare registro e, sempre tramite il livecd su chiavetta, provo a smanettare a mano io: prendo una manciata di file dal mio pc, prendo il sale e il pomodoro, aggiungo spezie e salciccia e vado a mangiare.

In tutto questo, ha nevicato e non poco e così spalo e freso neve col pensiero a dove ***** sia il problema. Al rientro, decido arbitrariamente di portare indietro data e ora a quando (a naso) ho fatto dare al pc il ripristino di sistema. Miracolo delle meraviglie, in provvisoria parte. Accedo quindi al desktop, controllo il registro, controllo il file di swap e qualche altra cosa, riavvio e...****! Doppio ****! Triplo ecc ecc

Ok, togli metti sposta ma il sistema non riparte più, si pianta ancora sullo stesso file.
Bon, scarica una versione di vista (3 giga di iso), mettila sulla chiavetta, fai partire il tutto per scoprire che l'idiota (io) ha scaricato quella a 64bit...
...
...
Bon, riscarica again, mettila sulla chiavetta e installo. Al primo riavvio appare una bellissima scritta: non posso installare vista perché non trovo i file...Bag my pardon?
...
...
...
Ok. La macchina ha due dischi, cambio il disco di boot, installo e al primo riavvio...ma che ve lo dico a fare?
Riparti da quella con il livecd, lancia bootsect per pulire i bootrecord, faglieli smontare per evitare che permessi a ***** messi da chi sa chi e si riparte.
...
...
...
...
Alleluja alleluja il sistema funziona, si installa tutto e funziona (forse).

Ripristino le cartelle, copio quella dell'utente (insomma le operazioni comuni in questi casi) e lancio l'office. 
Altra sorpresina: il 2003 non è più possibile farlo autenticare a mamma microsoft. Ma porc...cerca e ricerca e si arriva che non si può fare. Scarica Office365 (ho una licenza multivolume) ma come sbagliarsi, Vista non è supportato. E la macchina della signora (che usa la posta, word, excel, internet e qualche altra applicazione per quando scrive per lavoro e NO: non le posso installare niente altro ok?) non supporta win8...

Ok: mi armo del vecchio hd di ultra backup, recupero qualche crack e metto a posto l'ambaradan. Ora, funziona abbastanza bene...nel senso che si pianta una volta su cinque...perché. probailmente, il maledetto ha aspettato l'occasione propizia per fottersi qualche componente importante.

Vai Nero: da domani caccia al portatile "compatibile" con gli applicativi della signora: si prospetta un mercoledì da leoni.