domenica 23 agosto 2015

L’antica rosa esiste solo nel nome: noi possediamo nudi nomi – Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Polifemo chiamò a gran voce i Ciclopi, che lì intorno in spelonche abitavano, per le cime ventose. 
Quelli, udendo il suo grido, arrivarono chi di qua chi di là e, fermatisi presso il suo antro, chiedevano cosa lo molestasse: “Perché, Polifemo, sei così afflitto e hai gridato così nella notte divina, e ci fai senza sonno? Forse un mortale porta via le tue greggi, e non vuoi? Forse qualcuno ti uccide con l’inganno e con la forza?”. 
Ad essi il forte Polifemo rispose dall'antro: Nessuno, amici mi uccide con l’inganno, non con la forza”. 
Ed essi rispondendo dissero alate parole: ”Se dunque Nessuno ti fa violenza e sei solo, non puoi certo evitare il morbo del grande Zeus: allora tu prega tuo padre, Posidone signore”. 
Dicevano così, e rise il mio cuore, perché il nome mio e l’astuzia perfetta l’aveva ingannato.
(Odissea)






Si dice che nel nome stesso di una persona sia già scritto il suo destino: che carattere avrà, che cosa farà nella vita e altre stupidate...O perlomeno qualcuno ci crede.
Ora che la popolazione mondiale continui a aumentare mentre il quoziente intellettivo medio rimane costante (se non in discesa) lo si evince proprio dai nomi scelti per i pargoli.
I genitori sono mediamente sempre più giovani e sempre più ignoranti e, tra l’acquisto di un telefonino con la tv incorporata e degli occhiali D&G (Deficienti & Gabbati) che nemmeno Lady Gaga sotto acido oserebbe indossare, trovano giustamente il tempo (d'altronde a 17 anni di tempo ce n’è tanto da buttare) per fare un figlio - cosa che per altro accade per caso, considerando che il giorno prima uno dei due aveva scritto a "Top Minchia Dura (il vecchio e caro DuePiù)" per annunciare che "Ci siamo baciati!!!! Ma così una ragazza rimane in cinta? E perché ora è tutto così umido?") a cui giustamente è d’obbligo dare un nome straniero che fa figo.
Ma vista l’ignoranza di cui sopra (ignoranza in lingua italiana, quindi figurarsi in lingue straniere…) immaginate come scrivono un nome straniero? E quello è il momento in cui l’orrore colpisce implacabile e la domanda sorge spontanea: "Ma che cazzo di destino potrà mai avere uno che si chiama Piter?"

Io vorrei un programma in prima serata in cui vanno in onda i filmati realizzati con una telecamera piazzata all'ufficio anagrafe che ci regali perle tipo:

Cerebroscarso Neopadre: "Oooh è nato mio figlio!"
Impiegato Poco Pagato: "Poverino!"
Cerebrodeficiente Neopadre: "Devo darci un nome!"
Impiegato Già Piagato: "Io consiglierei Edipo (sperando che ammazzi il padre)."
Cerebromancante: "Mah…Non mi piace molto! Non l’ho mai sentito in una fiction!"
Impiegato Ormai Piegato: "Guardi che scherzavo! Mi dica che nome ha scelto e la faccia fin…e facciamola finita"
Cerebronegato: "Pensavo a Scion Maicol Giastin Cristofer Razdegan Rossi"
Impiegato Senza Più Aggettivi: "Lo sapevo! Sigh…allora mi faccia lo spelling!"
Cerebroscarto: "Eh?"
Impiagato: "C-O-M-E  S-I  S-C-R-I-V-O-N-O  S-T-I  N-O-M-I?"
Cerebrocoso: "Ma che è scemo?!? Si scrivono come si pronunciano! Lei come lo scrive Gianni?!? Ma và che lei è un bell’inniorante!"
Impiegato: "Seh…Allora siamo sicuri? Ma Mario…Luca…Alessandro ci fanno proprio schifo?"
Cerebroschifo: "Ma come stai? Troppo banale bbello! Però forse cambio dai!"
Impiegato: "Davvero?!?! Oddio fantastico! Grazie Signore! Su su sentiamo il cambio!"
Cerebropenoso: "Allora dai dai cambio in...Scion Braian Alecsander Cristofer Razdegan Bianchi"
Impiegato: "Spero che la razza umana si estingua ora…O almeno che mi venga un ictus! Mi scusi….Ma il cognome mica lo può cambiare!"
Cerebroputrefatto: "Cognome? Ah bbbello ma che dici?"
Impiegato: "Rossi! Me l’ha cambiato in Bianchi! Il cognome…Rossi non si può cambiare!"
Cerebronerchia: "Ma sei fuori? Rossi mica è il cognome. Rossi è il nome italiano che comunque ci vuole, perché io sono patriottico ma Bianchi mi piace di più. Il cognome è Pagliacci!"
Impiegato: "Va bene, basta, non voglio più sapere nulla. Vada pure che io segno e siamo a posto e speriamo che suo figlio rimanga analfabeta come il padre ma si firmi solo con una X! Vada la prego! VADA VIA!!!!!!"
Cerebropustola: "Oh grande matusa! Ci vediamo al mio prossimo figlio!"

L’impiegato inizia a ridere in modo isterico, estrae una pistola e il resto della ripresa viene trasmesso dal programma seguente: "Omicidi in diretta"

Se vi chiamate Terens, Pol, Odri, Bruspristing e compagnia bella, il vostro destino è scritto su una lametta (si usa per il lungo mi raccomando).

Nota: il nome completo di Asia Argento è Asia Aria Maria Vittoria Rossa Argento ma almeno sono tutti nomi italiani e poi il suo babbo è il re dell’orrore (come la figlia ma son gusti)...Può permetterselo!