sabato 29 agosto 2015

"Imparare a giocare due coppie vale quanto il venire educati in un college: è altrettanto costoso" (Herbert Yardley, L'educazione di un giocatore di poker, 1957)

E’ tempo di WSOP      

 


 
Saranno “solo” le Circuit con il loro lungo e articolato calendario, avranno anelli e non braccialetti ma rimangono le WSOP comunque.
E il merito di aver inserito il circuito in Italia è di Andrea Bettelli con il Casinò di Campione.
Come molti sanno, anche al di fuori del mondo delle carte, le WSOP sono il campionato del mondo del poker che si svolge a Las Vegas con un palinsesto di oltre sessanta eventi. Inoltre esistono le WSOPE (il circuito europeo) e le WSOPAPAC (il circuito Asia e Pacifico).
Nella stagione 2015/2016 le Circuit si giocano in ventun sedi nel mondo e, appunto, una è in Italia dal 16 al 29 Settembre presso il più grande casinò d’Europa. Un vero debutto, infatti per le Circuit è la “prima volta” nel Bel Paese.
 


Campione d’Italia è una piccola enclave italiana (sotto la provincia di Como) sulle rive del lago di Lugano dove convivono alcune stranezze dovute proprio al suo status: le monete correnti sono l’Euro e il Franco Svizzero, le targhe dei residenti sono comunque svizzere, le rete telefonica è di Swisscom, le forze d’ordine italiane, la posta di ambedue i paesi, l’IVA elvetica. A parte l’enorme casinò progettato dall'architetto svizzero Mauro Botta e inaugurato nel 2007 – il precedente risaliva al 1917 – da vedere nella cittadina ci sono:

  • La chiesa di San Zenone, documentata dal 756; fu fondata dalla famiglia di Totone, singolare figura di imprenditore e commerciante dotato di un vero talento nell’ individuare, come si dice oggi, “il posto e il momento giusti” per fare fortuna.  A lui si deve, in un certo senso, l’attuale anomalia di Campione: mentre una buona parte dell’Italia del Nord pativa il ferreo dominio dei Franchi, Totone chiese e ottenne di mettersi, con tutti i suoi beni, sotto l’ala protettrice della Chiesa. Infatti Campione è tuttora sotto la diocesi di Milano attraverso il decanato di Varese. La chiesa di San Zenone fu ricostruita nel XIV secolo, trasformata secondo lo stile barocco nel XVIII secolo, sconsacrata dal 1967 e poi adibita a galleria per l’esposizione di mostre artistiche. Si trova invece in viale Marco da Campione la nuova chiesa parrocchiale di San Zenone, un monumentale edificio moderno con chiesa inferiore e slanciato campanile, realizzato nel biennio 1966-1967 da Mario Salvadè con copertura in cemento armato precompresso; il fonte battesimale del 1576 proviene dall’antica parrocchiale.
  • La chiesa di Santa Maria dei Ghirli, meta di pellegrinaggio, su un terrazzo direttamente raggiungibile dal lago mediante una monumentale scalinata doppia di quattro rampe. Contiene importanti cicli di affreschi databili dal secolo XIII fino al secolo XVIII.
  • La chiesa-oratorio di San Pietro, in piazza Roma, documentata dal 1148; è posta all’entrata dell'antico centro del borgo. Indagini archeologiche condotte nel 1994 hanno appurato le origini medievali della fondazione e lo scavo ha permesso di individuare cinque fasi d'uso. In età altomedievale l'area venne adibita a necropoli e nell'VIII secolo su di essa fu edificata una chiesa dedicata ai santi Nazario e Vittore con funzione cimiteriale.
  • I particolari vicoli che si dipartono dal lungolago; sinuosi e stretti offrono al visitatore quella particolare atmosfera senza tempo, fatta di balconcini fioriti, voli di rondini e profumo di torte fatte in casa.
 
Particolare sportivo-curioso: il 20 maggio 1968 da Campione ha preso il via il Giro d'Italia con il prologo a cronometro individuale vinto dal francese Charly Grosskost e il giorno dopo ha preso il via la tappa Campione d'Italia-Novara vinta dal belga Eddy Merckx.
 
Tornando al casinò, per le WSOPC ci saranno nove eventi a disposizione dei giocatori per l’abito anello con buyin decisamente abbordabili per tutte le tasche, senza dimenticare i numerosi satelliti a partire da pochi euro. Il calendario prevede tornei di Texas Hold’em e di Omaha PotLimit oltre al torneo High Roller.
Inoltre, durante la manifestazione, ci saranno satelliti per le WSOPE che si giocheranno a Berlino dall’8 al 24 Ottobre seguenti.
 
 
 

Link:
Casinò di Campione: http://www.casinocampione.it/
Programma eventi WSOP Circuit:

Foto: wsop.com, assopoker.com



Articolo scritto per Il Giornale Del Poker