mercoledì 4 dicembre 2013

Guida rapida del programmatore ai vari linguaggi




La proliferazione dei moderni linguaggi di programmazione (i quali sembrano copiarsi a vicenda innumerevoli funzionalità) qualche volta rende difficile ricordare cosa effettivamente stai utilizzando o dovresti utilizzare. Questa comoda guida offre un servizio pubblico a tutti i programmatori che hanno questo dilemma.



Programma da eseguire: Spararti ad un piede.

C: Ti spari ad un piede.

C++: Accidentalmente crei una dozzina di istanze di te stesso che ti sparano ad un piede. Procurarsi un' assistenza medica di emergenza è impossibile, fino a quando non sai quali sono le copie e quali sono quelle che puntano ad altre dicendo, "Hei, sono io! Sono Qua!."

FORTRAN: Ti spari su ogni dito, iterattivamente, fin quando non hai più dita, poi leggi l'altro piede e riparti. Se finisci i proiettili, continuerai comunque a spararti in ogni modo perchè non hai la possibilità di gestire le eccezioni.

Pascal: Il compilatore non ti permette di spararti ad un piede.

Ada: Dopo esserti correttamente impacchettato il piede, provi contemporaneamente a caricare la pistola, tirare il grilletto, urlare e spararti ad un piede. Quando ci provi, tuttavia, scopri che non puoi perchè il tuo piede è del tipo sbagliato.

COBOL: Using a COLT 45 HANDGUN, AIM gun at LEG.FOOT, THEN place ARM.HAND.FINGER on HANDGUN.TRIGGER and SQUEEZE. THEN return HANDGUN to HOLSTER. CHECK se il laccio della scarpa deve essere riallacciato.

LISP: Ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ti spari nell'appendice che tiene la pistola con cui ...

FORTH: Ti piedi nel tuo sparo.

Prolog: Dici al tuo programma che vuoi spararti ad un piede. Il programma capisce come deve farlo, ma la sintassi non gli permette di spiegartelo.

BASIC: Ti spari ad un piede con una pistola ad acqua. In sistemi più grandi, continua fin quando l'acqua non ti arriva alle ginocchia.

Visual Basic: Ti sei sparato sul piede solo in _apparenza_ , ma ti sei divertito così tanto a farlo che non ti importa.

HyperTalk: Metti il primo proiettile della pistola nel piede della gamba alla tua sinistra. Indovina il risultato.

Motif: Perdi una giornata scrivendo una descrizione UIL del tuo piede, del proiettile, della traiettoria, dell'intricato intarsio sull' avorio dell'impugnatura della pistola. Quando stai per premere il grilletto, la pistola si blocca.

APL: Ti spari ad un piede, poi perdi tutto il giorno cercando come fare per usare meno caratteri..

SNOBOL: Se va bene, ti spari nel piede sinistro. Se va male, ti spari in quello destro.

Unix:
% ls
foot.c foot.h foot.o toe.c toe.o
% rm * .o
rm:.o no such file or directory
% ls
%

Concurrent Euclid: Ti spari al piede di qualcun' altro.

370 JCL: Spedisci il tuo piede al MIS includendo 400-pagine di documentazione spiegando esattamente come vuoi che il piede sia sparato. Tre anni dopo, il tuo piede torna carbonizzato.

Paradox: Non solo puoi spararti ad un piede, anche i tuoi utenti possono.

Access: Provi a puntare la pistola al tuo piede, ma sparando riesci solo a fare dei buchi nei dischetti della versione della Borland.

Revelation: Sei sicuro che sarai pronto a spararti ad un piede, non appena capirai a cosa servono quei piccoli proietili.

Assembler: Provi a spararti ad un piede, solo per scoprire che prima devi inventare la pistola, il proiettile, il grilletto, e il tuo piede.

Modula2: Dopo aver capito che con questo linguaggio non puoi fare nulla, ti spari in testa.



Tradotto da “THE PROGRAMMER'S QUICK GUIDE TO THE LANGUAGES”