venerdì 24 gennaio 2014

Teatro: Alice Underground



Le avventure di “Alice nel paese delle meraviglie” e “Al di là dello specchio” sono state rivisitate da artisti, filosofi, poeti, registi, continuando a generare una moltitudine – una “moltezza”, una “muchness” come dice il Cappellaio Matto – di possibili interpretazioni.


Ferdinando Bruni e Francesco Frongia ripercorrono le suggestioni del testo e la sua realtà “insensata”, sospesa e sovvertita: il loro spettacolo sin dal debutto il 3 dicembre 2012 al Teatro dell’Elfo di Milano ha sorpreso per le invenzioni sceniche, tra tecnologia dei video e arte del disegno.



“Alice Underground” riprende il titolo originale del racconto di Lewis Carroll e percorre il viaggio sottoterra della piccola Alice Liddell, nei territori misteriosi del sogno e dell'inconscio, alle radici dell'individuo e della collettività con un cartoon teatrale realizzato con più di trecento disegni, dipinti ad acquerello con pazienza certosina e quindi animati in un flusso continuo di proiezioni, nelle quali gli attori in carne e ossa si perdono per poi ritrovare la dimensione del sogno e dell’infanzia. Una scatola magica dove è possibile contestare il senso delle parole, inscenare assurdi indovinelli, mettere in dubbio le nostre certezze.



Accanto ad Alice, interpretata da una “perfetta, anzi perfettissima” Elena Russo Arman, tre attori che danno corpo e voce a ventisei personaggi, trasformandosi senza tregua e interpretando dal vivo anche una colonna sonora di canzoni sulle note dei Roxy Music, dei Pink Floyd, dei Beatles, dei Rolling Stones. 

Filastrocche, strofe in rima e poesie sono state rielaborate in un avvincente tessuto musicale perché, come dice la Duchessa, «chi semina suoni raccoglie senso».


Alice underground
da Lewis Carroll
con Elena Russo Arman, Ida Marinelli, Ferdinando Bruni, Matteo De Mojana
Produzione: Teatro dell’Elfo, 2012
Regia, scene e costumi Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
Luci Nando Frigerio
Suono e programmazione video Giuseppe Marzoli
Direzione e arrangiamento delle canzoni Matteo De Mojana

Link: Elfo