domenica 25 gennaio 2015

Teatro Sociale Bellinzona: la scuola




La scuola di Domenico Starnone
con Silvio Orlando, Marina Massironi, Roberto Citran, Vittorio Ciorcola, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
Produzione: Il Cardellino, 2014
Regia: Daniele Luchetti
Scene: Giancarlo Basili
Costumi: Mariarita Barbera

  



Era il 1992, anno in cui debuttò “Sottobanco”, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo “La scuola”. Fu uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa. Lo spettacolo era un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.
Silvio Orlando, ospite abituale e amico del Teatro Sociale Bellinzona, ha deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della sua carriera. Fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico raccontano le recensioni dei tempi. A vent’anni di distanza è davvero interessante fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo poi. Il testo è tratto dalla produzione letteraria di Domenico Starnone. Siamo in tempo di scrutini, un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei propri studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna.
Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Il dialogo brillante e le situazioni paradossali lo rendono uno spettacolo irresistibilmente comico.


Video: il trailer dello spettacolo