giovedì 30 ottobre 2014

Chi e' che sono io?


E' colpa tua. 
E' sempre colpa tua. 

Quando il condizionatore si impalla, cosa che sicuramente succederà, è colpa tua. Non hai nessun controllo sul condizionatore - ovviamente - ma questo non ti esonera dalla responsabilità.
Idem per gli ascensori, l'impianto idraulico, elettrico, di illuminazione, le serrature delle porte, UPS, il servizio di posta elettronica e cartacea, l'erogazione dell'energia elettrica, i telefoni e qualunque altra cosa. 
Se non funziona, è morto o quasi morto, tu sei quello che riceverà le chiamate da tutti gli utenti e di tutti gli HekpDesk. 
Tu sei quello per cui i missili sono preparati nella Stanza di Comando e tu sei quello che tutti si aspettano che risolva il problema addirittura prima che si presenti. Non hai una macchina del tempo per risolvere i problemi retroattivamente ovviamente e anche quella, è colpa tua.
Non puoi nasconderti. 
Tutti ti conoscono e conoscono il tuo nome ed il tuo numero di telefono. 
La tua faccia, la tua t-shirt favorita e la targa della tua macchina sono pubblicate su tutte le bacheche aziendali. Le impronte delle tue scarpe sono state analizzate e sono esposte nell'ingresso insieme a tracce feromoniche cosi' i cani possono ritrovarti. Il tuo caffè contiene traccianti radio. 
Tu sei una Persona Nota.
Tu sei quello che tutti si aspettano che conosca, anche senza avere manco avuto la possibilità' di RTFM, tutti i dettagli, punti di forza e di debolezza, idiosincrasie, fobie e deviazioni dallo standard di ogni fottuto pezzo di software installato in azienda. Tu sei anche quello che deve sapere dove e quando quello che c'è scritto nella documentazione non combacia con la realtà.
Tu sei quello che tutti si aspettano sia capace di tradurre instantaneamente la documentazione di un prodotto da Elboniano, Hausa, Mordoviano, Yakut, Quechua, Maori, Yanomano, Yandruwandha, Estoniano, Bengali, Urdu, Finnico, Kwakiutl, e Euskara. 
In qualche modo, nonostante tutto, sei anche riuscito a farlo.
Per i tuoi managers, i miracoli non sono semplicemente abbastanza. Tu sei in continuo miglioramento e se hai fatto miracoli la settimana scorsa questa settimana dovresti fare meglio. D'altra parte, hai già fatto miracolo l'anno scorso, quindi qualche cosa di ancora meglio è necessario quest'anno.
Tu sei quello che viene a lavorare la domenica alle 3 del mattino per salvare il collo di qualche multinazionale da mega-miliardi - non la tua azienda, un'altra - dove lavora un amico.
Tu sei quello che semplicemente guarda ad un qualche marchingegno che non funziona e quello si mette a funzionare come dovrebbe. Non è necessario il terrore divino; lui sa che tu sei il Boss. 
Magari non sei tu che lo hai portato in esistenza in questo mondo, ma sicuramente sei quello che sicuramente può mettere fine alla sua esistenza.
Tu non hai nessun controllo su foo e non sai nemmeno che roba è o a cosa serve, ma quando si rompe e' colpa tua.

Tu sei l'Amministratore di Sistema.


MikeA su alt.sysadmin.recovery