giovedì 17 settembre 2015

Piccolo vademecum per chi viene a Campione per le WSOP Circuit

Quando Dio ebbe creato la Svizzera, chiese allo svizzero: "Che grazia vuoi?" 
Lo svizzero rispose senza alcuna esitazione: "Voglio del latte." e cosi' fu. 
Dopo molti giorni, Dio passò ancora per lo stesso posto. Domandò allo Svizzero: "E' almeno buono il latte?" "Il migliore del mondo." Rispose lo svizzero. "Assaggiatene un po'." 
Dio gusto' il latte. "Hai ragione: è veramente eccellente. Ora dimmi: vuoi qualche altra cosa?" "Si." Rispose lo svizzero dopo un attimo di riflessione, sorridendo: "Voglio quattro franchi per il latte che avete bevuto."




Avete deciso di giocare uno o più eventi delle prossime WSOP Circuit a Campione d’Italia e magari non siete mai stati in Svizzera: eccovi una miniguida su cosa è possibile fare ma, soprattutto, su cosa non fare.

Se venite in auto:
1) Per utilizzare le autostrade elvetiche necessitate della vignetta: un bollino annuale che si acquista in frontiera o presso i distributori o negli uffici postali. Costa 40 CHF e comprandolo ora potrete viaggiare sino a fine Gennaio 2016 senza null’altro spendere. Non fate i furbetti, se la polizia vi ferma non vale la scusa “non lo sapevo”. I poliziotti svizzeri non hanno il senso dell’umorismo e soprattutto non fanno sconti sulle multe.
2) Non fate carburante sulle autostrade: costa molto di più che sulle cantonali, cioè sulle strade normali. In Svizzera il gasolio costa più che in Italia e più della benzina.
3) Rispettate i limiti di velocità anche se vi sembra che nessuno lo faccia. Le multe qui sono decisamente salate e vanno pagate subito (se vi fermano ovvio) e, nel caso non possiate, potreste incorrere in amare sorprese come il fermo cautelativo del mezzo sino al pagamento della infrazione. Se poi circolate negli orari scolastici ricordatevi che – a maggior ragione – fermarsi per far passare i bambini sulle strisce è obbligatorio, anche se cominciano a attraversare dalla parte opposta. In ogni caso il pedone ha diritto di precedenza sempre.

Se arrivate in treno (Link):
  • I mezzi di trasporto svizzeri sono precisi e puntuali nonché tremendamente puliti. Costano un po’ di più di quel che pensate ma il servizio è ottimo. I biglietti li potete acquistare anche online e la ricevuta è già il biglietto valido. 
  • I trasporti con il postale – dal caratteristico colore giallo polenta - (i pullman italiani) sono molteplici e ovviamente in perfetto orario, vi portano ovunque e possono anche essere oggetto di gite interessanti (Link).
  • I taxi sono molto costosi: se proprio non potete farne a meno, perlomeno viaggerete quasi sempre su auto di gran prestigio.


In generale:
  • Il cambio Euro/Franco si attesta ora a circa 1.10
  • I negozi in genere e i supermercati chiudono piuttosto presto, fra le 18 e le 18,30, salvo il giovedì dove l’apertura per la grande distribuzione si allunga fino alle 21. Tutti, senza esclusione, sono chiusi di domenica.
  • In genere si accettano gli Euro ma il resto è rigorosamente in Franchi.
  • Se fumate portatevi le sigarette: qui costano molto di più (anche se c’è grande varietà di marca pure fra sigari e tabacco da pipa).
  • Se siete amanti del caffè, ricordatevi che qui non esiste il prezzo politico e il costo della tazzina varia tra i due e i tre franchi: se non chiedete “espressamente l’espresso” vi verrà servito lungo.