giovedì 3 ottobre 2013

La cucina del Nero: seconda parte

(post vecchio rieditato)

Riparto dalla cucina, anche se sembra interessi solo a pochi (ecchè, siete tutti a dieta? Oppure, gli dei ci aiutino! vi siete rassegnati a cibi precotti, a tristi petti di pollo al vapore con anemiche verdurine di contorno?).
Ma, come cita il solito proverbio cinese "Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore" e appartenendo alla categoria degli apprezzatori, continuo imperterrito.

Oggi vi parlerò del cibo da abbinare alla birra, o meglio un menù "birroso". 
La storia della schiumosa bevanda non è documentata. 
Di sicuro sappiamo che era conosciuta già presso gli Egizi e alcuni studiosi di costume gastronomico la fanno addirittura risalire ai primi, riusciti esperimenti dell’uomo per “manipolare” i frutti della terra. Sia come sia, la birra fa parte delle nostre abitudini alimentari e non mi sento di relegarla al ruolo di Cenerentola. Certo, adesso il vino (e anche l’acqua) sono “di tendenza”. Personalmente trovo lievemente ridicolo – e anche pericoloso, non sempre sai con chi stai parlando - assumere atteggiamenti da esperti sommelier solo perché a Natale ci hanno regalato l’abbonamento a una delle tante riviste di settore. E così ho deciso di schierarmi per una volta al fianco dell’ipercalorica donzella per difenderla da quelli che la definiscono superficialmente “roba da ragazzi”. 

Il Nero non sarebbe il Nero senza inventarsi qualcosa di meglio ed ecco a voi…(rullo di tamburi):

Una Domenica con la birra ovvero L’elogio della Golosità

Menù:

Antipasto
Molluschi e gamberi cotti al limone
Ostriche della Normandia

BirraMarston's Oyster Stout

Primo piatto
Tagliolini con pesce di scoglio
BirraSt. Bernardus - Biere Blanche

Secondo piatto
Salmone alla griglia con patate al cartoccio
BirraEinsiedler Heller Bock

Fine pasto
Formaggi di capra con uva e fichi
BirraBarleywine

Tralasciamo le ricette (che come al solito posso sempre postare su richiesta); la scelta delle birre di accompagnamento al pasto è basata sulla storia e la tradizione culinaria di alcuni paesi.

La Marston's Oyster Stout è una birra che dal lontano ‘800 è sempre stata abbinata ai crostacei e alle ostriche. Si potrebbe utilizzare anche la Guinness, ma si scontra con il limone, condimento d’obbligo per molluschi e alcuni crostacei. 

La St. Bernardus - Biere Blanche è una birra bianca fruttata a base di avena: non copre il sapore del pesce ma lo esalta.

La Einsiedler Heller Bock è una birra chiara piuttosto forte: ottima con le grigliate di pesce e carni grasse. Ha un momentaneo effetto “Idraulico Liquido”, poi dipende dalle capacità gastriche individuali.

La Barleywine è una birra ambrata con un sapore al caramello che bene si abbina con i formaggi caprini e la frutta acidula.

Snoopy, in una delle sue fantastiche vignette, sostiene che esistono cose “così out che alla fine diventano in”. 
Credo sia vero e mi auguro che queste poche righe vi facciano pensare alla birra, d’ora in poi, con un approccio diverso. Sarà perché odio la banalità e mi sforzo sempre di usare il “Pensiero laterale”. Sapete come funziona? Nooo? Ve lo spiego un’altra volta, adesso vado a farmi una mezza pinta di…


Principio di Indeterminazione di Heineken:

Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa